Azienda
L'AZIENDA GIORDANI AOS
L’azienda, anche se di recente fondazione, opera nel settore carni fresche e lavorate da quasi sessanta anni. In armonia con la tradizione di famiglia (tramandata da padre in figlio da più di tre generazioni) Giordani AOS produce e commercializza prodotti affumicati a base di carne tipici delle valli pordenonesi e in particolare della Valcellina.
+ di 60 anni
Produzione e Commercio Carni Lavorate
15 referenze
+ di 120 clienti
La tradizione
UN PO' DI STORIA
Era il lontano 1962 quando Giuseppe Giordani di ritorno da un’esperienza lavorativa di alcuni anni in Francia, decide di aprire una macelleria nel suo paese di origine: Claut, un piccolo paese situato nel cuore del parco delle dolomiti friulane in Valcellina (Dolomiti pordenonesi).
Fin dal principio oltre a rifornire la popolazione locale di carni fresche, inizia a produrre tutti quei prodotti che gli erano stati tramandati da suo padre: la brusaula e la petuccia, oltre ad una serie di tagli di carne conservati sotto sale e affumicati. Questa antica tecnica di conservazione era uno dei pochi metodi utilizzati per mantenere la carne nel tempo e consumarla successivamente nell’arco dell’anno
La tradizione e gli antichi saperi vengono poi tramandati a uno dei figli, Gianfranco, cresciuto fin dalla tenera età nella macelleria del padre. Dopo alcune esperienze lavorative, nel 1988 decide di aprirsi una propria macelleria a Montereale Valcellina, un paesino ai piedi della Valcellina; qui oltre alle carni fresche riproponeva agli abitanti locali e di passaggio, tutti i prodotti affumicati tramandati dal padre.
Nel 2003 assieme a altri 6 produttori locali è uno dei fondatori del “Consorzio dei produttori di peta, petuccia e pitina”. Dopo quasi 15 anni di attività, nel 2004 viene inaugurato a Maniago (un comune limitrofo a Montereale Valcellina) un piccolo laboratorio strettamente legato alla macelleria, adibito alla produzione di tutti i prodotti affumicati. Negli anni successivi il laboratorio prosegue con la produzione di modiche quantità destinate prevalentemente al mercato locale.
Come era successo trent’anni prima, con il nipote Luca, si da origine alla terza generazione di produttori di carni affumicate della Valcellina. Custode della tradizione, dopo alcune importanti esperienze lavorative, nel 2020 fonda la Giordani AOS, azienda basata sulle antiche tecniche di lavorazione e sui sapori tradizionali ma dalla visione moderna e vicina alle esigenze del consumatore.

In armonia con la tradizione di famiglia, tramandata da padre in figlio da più di tre generazioni, Giordani AOS produce e commercializza prodotti affumicati a base di carne tipici delle valli pordenonesi e in particolare della Valcellina.